Molti degli interventi chirurgici veterinari, oggi, vengono eseguiti grazie al supporto della laser chirurgia.
Che si tratti di chirurgia di base, ortopedica od oncologica, il laser offre dei benefici non solo in termini di risultati, ma anche di benessere dell’animale. Scopriamo insieme perché è così importante!
Che cos’è la laser chirurgia veterinaria
Prima di tutto, cerchiamo di capire meglio che cos’è la laser chirurgia.
Come suggerisce il nome, si tratta di un intervento chirurgico effettuato grazie all’utilizzo di laser.
Ma che cos’è di preciso e come funziona il laser?
Si tratta di un raggio di luce amplificata ottenuta mediante emissione stimolata (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, da cui il termine “Laser”), ovvero di un fascio di luce ad alta energia.
Il laser è molto utilizzato in campo medico e veterinario (e non solo) perché permette, modulando valori come potenza, lunghezza d’onda e durata di irradiazione, di trasformare il fascio di luce in energia meccanica, termica o chimica. Ne deriva che con il laser è possibile incidere tessuti, asportare masse, immettere principi attivi nel corpo per via cutanea senza iniezione, e tante altre attività utilissime in chirurgia.
I vantaggi del laser in chirurgia
I vantaggi del laser in chirurgia sono notevoli.
Per prima cosa, il laser permette una precisione per nulla paragonabile a quella del bisturi per quanto riguarda l’incisione o l’asportazione di masse e tessuti.
Il laser riesce a concentrarsi anche su aree minuscole, creando minori danni ai tessuti rispetto al bisturi. Questi sono alcuni dei motivi per cui il laser permette di ridurre il dolore e i sanguinamenti (non a caso molti chiamano questa pratica “chirurgia senza sangue”), consentendo un decorso post operatorio meno doloroso, fastidioso e complicato per i nostri pet.
Non dobbiamo poi dimenticare che il laser, oltre a sezionare i tessuti, è utilizzato per coagulare, cauterizzare e sigillare vasi linfatici, vasi sanguigni e terminazioni nervose in sede chirurgica. Questo significa che si abbatte notevolmente il rischio di manifestare edemi e cicatrici dopo l’operazione… senza dimenticare che è possibile fare a meno dei punti di sutura, che come sappiamo bene non molto amati dai nostri cari pet!
Grazie alla laser chirurgia, in sostanza, un animale rischia minori (e meno frequenti) effetti collaterali, con un decorso post operatorio più semplice e con tempi di guarigione notevolmente accorciati. Persino gli interventi chirurgici risultano più rapidi e meno invasivi; altro fattore, questo, che determina importanti vantaggi, richiedendo ad esempio l’impiego di minori quantità di anestetico per l’operazione (molti interventi con laser possono eseguiti con una semplice sedazione, senza bisogno di addormentare ed intubare l’animale).
Infine, ricordiamo che l’uso del laser comporta benefici anche per quel che riguarda la salute dell’animale nel periodo di convalescenza.
Questa fase è assai delicata e, molto spesso, causa spiacevoli inconvenienti, tra cui le infezioni e infiammazioni post operatorie. Poiché il laser svolge, tra le altre, anche una buona azione antibatterica e antinfiammatoria, questo rischio viene ridotto notevolmente, se non addirittura azzerato. Ne deriva anche un minore uso di trattamenti farmacologici post operatori.
Chirurgia laser veterinaria: per cosa si usa
Poiché molto versatile, il laser viene utilizzato in numerose branche della chirurgia veterinaria. In generale, possiamo dire che gli impieghi più frequenti sono:
- Chirurgia oncologica, per l’asportazione chirurgica di masse tumorali e neoformazioni;
- Chirurgia del cavo orale, tra cui la risoluzione della sindrome brachicefalica;
- Chirurgia urologica, ad esempio per l’eliminazione dei calcoli;
- Chirurgia cutanea per l’eliminazione di neoplasie cutanee, cisti e papillomi;
- Chirurgia dell’orecchio.
Grazie all’impiego di alcuni apparecchi complementari, la chirurgia laser può essere utilizzata negli interventi veterinari di chirurgia mininvasiva in laparoscopia ed endoscopia, ovvero operazioni avanzate, note soprattutto per la loro micro invasività, perfette per garantire la salute e il benessere degli animali anche in fase di degenza e convalescenza.