Skip to main content

Sai qual è una figura fondamentale all’interno di un’equipe medico veterinaria? Senza dubbio il chirurgo veterinario.

Oltre ad occuparsi direttamente di interventi chirurgici, siano essi di routine o specializzati, il chirurgo veterinario effettua diagnosi, dà consigli di cura ai padroni degli animali domestici e si prende egli stesso cura dei pazienti nelle fasi pre e post operatorie. Un profilo davvero completo, e proprio per questo indispensabile, all’interno di una clinica veterinaria. 

 

La figura del chirurgo veterinario

Per comprendere meglio l’importanza di affidarsi a un bravo chirurgo veterinario, bisogna prima di tutto conoscere qual è la formazione che caratterizza questo profilo professionale altamente specializzato.

Innanzitutto, il chirurgo veterinario deve avere conseguito una Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria. In seguito, deve aver superato l’Esame di Stato abilitante alla professione, che permette di iscriversi all’Ordine veterinario della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani in qualità di medico veterinario.

A questo punto, il medico veterinario può decidere di specializzarsi in chirurgia veterinaria, ad esempio praticando chirurgia generale, chirurgia ortopedica o chirurgia mininvasiva, acquisendo tutte le competenze tecniche per eseguire qualsiasi tipo di intervento (procedure di routine, interventi programmati e operazioni di emergenza) su ogni tipologia di animale.

Ci sono però competenze che vanno al di là degli aspetti tecnici e pratici legati a un’operazione chirurgica: competenze che un bravo chirurgo veterinario può acquisire solo con esperienza, osservazione e sensibilità.

Ad esempio, i più bravi chirurghi veterinari sanno leggere i sintomi e i segnali di un’eventuale patologia, effettuando diagnosi accurate anche grazie all’utilizzo di strumentazioni particolari. In più, hanno la capacità di mettere a loro agio gli animali e di comunicare chiaramente con i loro padroni, avendo cura di spiegare attentamente che cosa comporta un intervento chirurgico, quali sono le sue conseguenze e, soprattutto, l’impatto sulla qualità della vita del proprio pet, molto spesso aiutando il proprietario a prendere decisioni difficili.

 

L’importanza di un bravo chirurgo veterinario: la fase pre operatoria

Se il veterinario chirurgo ritiene necessario sottoporre il tuo pet a un’operazione chirurgica, ti indicherà sicuramente come preparare il tuo cane o il tuo gatto all’intervento. 

Non solo: sarà lui stesso a mettere a proprio agio il tuo animale negli istanti precedenti l’operazione, assicurandosi che le sue condizioni di salute consentano l’intervento

Un’altra procedura molto delicata è quella dell’anestesia: trattandosi di una scelta obbligata per rendere l’intervento più sicuro e indolore per il tuo animale, sarà compito del chirurgo veterinario valutare tutti i parametri per effettuare un’anestesia sicura ed efficace.

 

 

L’importanza di un bravo chirurgo veterinario: la fase operatoria

E ora veniamo al “grosso” del lavoro di un chirurgo veterinario, ovvero: l’operazione chirurgica.

Ovviamente, ogni chirurgo veterinario ha la sua specializzazione. Ad esempio, ci sono veterinari specializzati in chirurgia generale, che include di solito tutte le ordinarie procedure di routine come castrazione, sterilizzazione o detartrasi (rimozione del tartaro).

Altri chirurghi veterinari sono invece specializzati in chirurgia ortopedica, più utile in caso di fratture, lussazioni, displasie dell’anca e del gomito e, in generale, problemi all’apparato scheletrico. Altrettanto importante, e di grande responsabilità, è la chirurgia oncologica, indispensabile alleata nei casi di masse tumorali da asportare.

Poi c’è la chirurgia mini invasiva, una tecnica chirurgica innovativa che non richiede l’impiego di grandi incisioni, ma il semplice utilizzo di una sonda con telecamera. La chirurgia mininvasiva si pratica soprattutto a livello dell’addome (laparoscopia), del torace (toracoscopia) e delle articolazioni (artroscopia) e ha l’enorme vantaggio di accorciare notevolmente i tempi di convalescenza post operatoria.

 

 

L’importanza di un bravo chirurgo veterinario: la fase post operatoria

Il compito dei chirurghi veterinari è quello di preservare la salute e il benessere dei nostri pazienti. Per questo ogni intervento viene programmato con accuratezza, cercando di ridurre al minimo il rischio di traumi e stress, garantendo un recupero post operatorio rapido e sereno. 

Le moderne procedure di chirurgia, in particolare la laparoscopia, se praticate da un bravo veterinario chirurgo evitano disagio e dolore ai nostri amici animali. 

Solo fino a qualche anno fa, gli interventi chirurgici erano molto invasivi e, spesso, invalidanti. In più, i padroni dovevano assistere quotidianamente il loro animale nel post operatorio, ad esempio evitando che si grattasse o strappasse i punti per sbaglio, o ancora curando le ferite con attenzione: un’operazione non proprio facile.

Oggi, le piccole incisioni della laparoscopia e della chirurgia mininvasiva e le operazioni attente di un bravo chirurgo veterinario permettono una più facile gestione del postoperatorio. E a beneficiarne non è solo il cane o il gatto, ma anche il suo padrone. Un motivo in più per mettersi nelle mani del team di chirurghi veterinari esperti della Clinica Veterinaria del Dottor Marco Marzola!