È possibile curare i nostri amici animali con la medicina integrata?
Se ti sei fatto questa domanda almeno una volta, sei nel posto giusto.
Insieme agli esperti della Clinica Veterinaria del Dottor Marco Marzola analizzeremo in che cosa consiste la medicina integrata e, soprattutto, come può essere utile per fare del bene alla salute dei tuoi amici pelosi.
Che cos’è la medicina integrata
Oggi tantissimi proprietari di animali scelgono la medicina integrata in affiancamento alla medicina tradizionale farmacologica per prendersi cura del benessere e della salute dei loro amici a quattro zampe. Ma di cosa si tratta di preciso?
La medicina integrata si basa sul particolare approccio adottato per costruire il percorso terapeutico o di prevenzione per la salute dell’animale.
La medicina integrata, rispetto alla “medicina tradizionale” farmacologica, non tende infatti a curare i sintomi di una patologia, quanto a interpretarli e contestualizzarli in relazione all’animale nella sua interezza.
Prendendo in esame il paziente a 360 gradi, il sintomo rappresenta solo la spia di un problema più grande che può potenzialmente investire ogni sfera: non solo quella fisica, quindi, ma anche quella emotiva, mentale e psicologica.
Secondo questo approccio, il paziente va contestualizzato anche nel nucleo in cui vive. Nella medicina integrata non conta solo il background clinico, ma anche quello sociale e familiare: in altre parole, tutti i fattori che possono essere coinvolti nella salute e nel benessere dell’animale.
Per questo la medicina integrata si fonda su diverse discipline: omotossicologia, omeopatia, floriterapia, fisioterapia, medicina formazionale e tante altre ancora, tutte necessarie per stabilire quali sono i reali bisogni dell’animale dal punto di vista fisico, emotivo, psicologico.
Come funziona la medicina integrata per gli animali
La medicina integrata adatta al singolo animale i precetti della medicina integrata “per umani”.
Questo significa che l’esperto di medicina integrata non si limita a visitare l’animale e a consigliare il miglior rimedio da assumere per alleviare i sintomi di una malattia: la terapia prevede lunghi colloqui approfonditi con i proprietari in modo da capire la storia clinica dell’animale, ma anche come vive, come si comporta, quali sono le sue preferenze, qual è il suo carattere.
L’anamnesi è lunga e riguarda il presente, il remoto, la patologia e l’emotività dell’animale.
Soltanto dopo questa attenta analisi è possibile comprendere di che cosa ha davvero bisogno il paziente, costruendo una terapia non incentrata esclusivamente sull’assunzione di farmaci per alleviare i sintomi o una condizione patologica, quanto piuttosto su un insieme di rimedi inclini al modo di essere dell’animale, così da aiutarlo a stare bene giorno e in perfetta salute giorno dopo giorno, in ogni aspetto della vita.
Questo significa che la terapia approccio medicina integrata è sempre specifica e diversa per ogni pet.
Scopri il nostro servizio di medicina integrata
Abbiamo capito quali sono i motivi che spingono sempre più proprietari di animali da compagnia a scegliere la medicina integrata per curare i loro amici.
Sia che si tratti di patologie passeggere, problemi cronici o semplice prevenzione, la medicina integrata rappresenta per gli animali un valido aiuto per vivere una vita piena di salute e benessere.
Nella nostra clinica veterinaria a Ro, tra Rovigo e Ferrara, abbiamo ampliato da tempo i nostri servizi ambulatoriale, offrendo ai nostri clienti la possibilità di ricorrere a servizi di medicina integrata. Crediamo infatti che questo approccio sia molto utile per rafforzare la salute dei nostri pazienti e prevenire malattie, specie se in combinazione con le tradizionali terapie farmacologiche.
Grazie a uno staff preparato e sensibile, effettuiamo attente analisi per comprendere i problemi che affliggono il tuo amico a quattro zampe, per poi strutturare insieme un percorso terapeutico su misura. Cosa aspetti a venirci a trovare?